Renzi a Tokyo, due giorni in Giappone. Incontri con imperatore e premier Abe
Tokyo, 2 ago (Adnkronos) - Matteo Renzi è atterrato in mattinata all'aeroporto di Haneda a Tokyo. Il premier ha in programma una visita di due giorni in Giappone, con tappe a Tokyo e Kyoto e incontri, tra gli altri, con l'imperatore e con il premier Shinzo Abe.
Renzi, in realtà, già in serata ha in programma una serie di incontri, in occasione di una cena in ambasciata, con imprenditori italiani che investono in Giappone e con la comunità economica finanziaria giapponese. Altri incontri di questo tipo sono previsti per domattina, tutti finalizzati alla 'promozione' del Made in Italy e dell'Italia.
Il programma ufficiale prenderà'il via domani, con un intervento all'Universita' di Tokyo e con gli incontri con l'imperatore e Abe. Poi una cena tra i due premier con le rispettive mogli anche con esponenti giapponesi legati all'Italia. Martedì in agenda c'è, poi, il viaggio a Kyoto con incontri istituzionali e una tappa al museo dell'Arte tradizionale.
I temi dell'incontro con Abe sono diversi, dalle riforme alla crescita economica, dalla cooperazione per la lotta al terrorismo alle relazioni culturali, fino al turismo. Tra Abe e Renzi si tratta del quinto incontro dopo quello del 2014 in Italia, poi il G7 di Elmau, il vertice Asem a Milano, quello sul nucleare all'Aja. L'ultima visita di un premier italiano a Tokyo risale a tre anni e mezzo fa, con Mario Monti.