Grecia, Merkel: "Speranza non certezza che torni su percorso di crescita"
Roma, 17 ago. (AdnKronos) - "C'è la speranza, non la certezza" che la Grecia torni su un percorso di crescita. Così la cancelliera tedesca Angela Merkel in un'intervista ieri alla tv tedesca Zdf sul caso ellenico, sottolineando che bisognerà "vedere se continua l'intensità" dello sforzo del governo per attuare le condizioni imposte dall'Eurosummit.
"Si è visto che il governo greco ha lavorato in modo molto diverso dai mesi precedenti", ha osservato Merkel, sottolineando che "si è capito che la Grecia può tornare a camminare sulle proprie gambe soltanto se fa le riforme", passo necessario "se vuole uscire dal tunnel".
Poi, nel ribadire il suo 'no' a un taglio del debito greco sollecitato dal Fmi, la cancelliera ha detto di auspicare che il Fondo partecipi al terzo piano di salvataggio Ue, visto che "ha trattato assieme agli altri".
Infine sull'ipotesi di una Grexit temporanea proposta nelle riunioni dell'Eurogruppo sulla Grecia dal ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Scaheuble, Merkel ha osservato: "Non ho l'impressione che fossimo isolati".