Tensione con la Corea del Nord, Seul ordina l'evacuazione dei residenti dal confine
Seul, 20 ago. (AdnKronos) - La Corea del Sud ha ordinato l'evacuazione dei residenti in una zona del suo confine occidentale dopo una scontro a fuoco con la Corea del Nord. Lo riferisce la Bbc, mentre il ministero della Difesa sudcoreano ha ricordato che Seul è stata costretta a rispondere al fuoco di Pyongyang che in precedenza aveva sparato contro una sua unità militare. E' prevista in giornata una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza nazionale sudcoreano.
Spari all'altoparlante - L'esercito nordcoreano avrebbe sparato contro un altoparlante situato al confine con la Corea del Sud. Lo ha riferito la radio sudcoreana Kbs, ma non è chiaro se le forze del Paese vicino abbiano risposto al fuoco. Dopo una pausa di undici anni, la Corea del Sud ha recentemente ripreso gli annunci propagandistici contro la Corea del Nord attraverso gli altoparlanti al confine tra i due Paesi.
Seul ha anche accusato Pyongyang di nascondere mine nella zona demilitarizzata tra le due Coree, ferendo così due soldati sudcoreani. Da parte sua, la Corea del Nord ha minacciato di sparare contro gli altoparlanti.