Scopa, guanti e raschietto: dopo Gassman anche Nancy Brilli in strada per pulire Roma
Roma, 26 set. (AdnKronos) - Armata di scopa, guanti e raschietto l'attrice Nancy Brilli è scesa in strada questa mattina per pulire la città seguendo l'esempio del suo collega Alessandro Gassman. Insieme a lei commercianti e residenti, che hanno lanciato "Merulava", la prima edizione di un'iniziativa che si ripeterà ogni mese. "Non ci saranno politici di nessun tipo perché siamo stanchi degli annunci - aveva detto Nancy Brilli - è la gente che ci vive che vuole stare in un posto pulito".
L'idea è nata da Ascopromesta, l'associazione commercianti e professionisti di via Merulana e via dello Statuto, che per coinvolgere i residenti ha stampato locandine e le ha attaccate nei portoni e sulle vetrine dei negozi. Quartier generale delle riunioni è stato il ristorante "Da Nino".
"Siamo nati quando il sindaco Ignazio Marino, pedonalizzando via dei Fori imperiali, ha cambiato la viabilità della zona e ci ha precipitati nel caos - racconta Virgilio Cecchino, vicepresidente dell'associazione - ma noi vogliamo essere propositivi. Abbiamo presentato all'assessore Pucci un progetto 'Merulana boulevard', che prevede interventi di decoro urbano e pulizia. E adesso cominciamo a pulire. Siamo riusciti a coinvolgere anche l'Ama". Le strade interessate dalla pulizia sono Largo Brancaccio, Via Merulana e piazza Vittorio. A fornire i kit per la pulizia è stata l'Ama.
In particolare Ama ha fornito ai partecipanti dell'iniziativa un apposito kit per la pulizia: sacchi neri, guanti, ramazze, pale, rastrelli, oltre a mezzi a vasca che provvederanno al trasporto e al recupero/riciclo di tutti i rifiuti raccolti.