Washington, 1 ott. (AdnKronos) - Ancora una strage in un'università americana. Almeno 10 persone sono rimaste uccise all'Umpqua Community College di Roseburg in Oregon, secondo quanto riporta la Cnn. I feriti sarebbero 20. Il capo della polizia della contea di Douglas County, Chris Boice, ha confermato alla Cnn, che l'aggressore responsabile dell'attacco è stato arrestato, ma non è ancora stato specificato se è rimasto anche ferito. Si stanno cercando eventuali complici. L'aggressore avrebbe anche postato un messaggio sui social media questa mattina prima di iniziare l'attacco che avrebbe condotto in diversi edifici. Le forze dell'ordine non hanno ancora fornito un bilancio ufficiale delle vittime, dal momento che le squadre di soccorso stanno trasferendo le persone colpite nei diversi edifici in diversi ospedali della zona. In un primo momento la polizia aveva parlato di 15 morti, ma ora il portavoce della polizia statale parla di un bilancio tra i "sette e i 10 morti". Al momento non sono state fornite altre informazioni sulle condizioni dell'aggressore, con le forze dell'ordine che affermano di aver "neutralizzato" senza fornire ulteriori precisazioni. Le forze dell'ordine sono intervenute verso le 10.40 ora locale nel college. Sui social i tweet disperati degli studenti, Kayla Marie scrive: "C'è qualcuno che spara nel campus, aiuto. Stiamo correndo ovunque".

La polizia e le altre autorità locali stanno avvisando, attraverso i social network, gli abitanti della zona circostante il college, che è stato completamente isolato, di rimanere lontani nel timore che vi possano essere altri aggressori oltre alla persona che è stata fermata. Roseburg è una cittadina di 22mila persone a circa 110 chilometri a sud di Eugene.

Il campus con 16 edifici in tutto è frequentato ogni giorno da 3mila studenti, circa 16mila quelli part-time. Tra gli iscritti molti adulti che seguono corsi di due anni di riqualificazione professionale. Secondo quanto riportano i siti americani, la polizia non sta lasciando nessuno uscire da questi edifici senza essere controllato. Ed anche tutte le auto degli studenti dovranno essere controllate. La polizia ora sta conducendo perquisizioni in ogni edificio del campus, stanza per stanza, per essere sicuri che non vi siano altri complici o ordigni nascosti.