Maltempo al Centro-Nord, allarme sul Lazio
(AdnKronos) - Ciclone forza 1 al Centro-Nord. Tanta pioggia sulle regioni settentrionali e centrali. Temporali su Toscana e Lazio, nubifragi sul litorale laziale e a Roma. Meno piovose le regioni adriatiche centrali. Soleggiate le due isole e il Sud. Clima caldo al Sud, fresco ove più piovoso. E' il quadro tracciato dagli esperti del sito ilmeteo.it. Scenario confermato dalla Protezione civile:
"Una vasta saccatura che insiste sull’Europa centro-occidentale e alimentata da un nucleo di aria fredda proveniente dal mare del nord porta correnti umide e instabili verso l’Italia", informa la Protezione civile. "Queste correnti determinano tempo diffusamente perturbato sulle nostre regioni centro-settentrionali, con fenomeni più intensi sul nord-est e sul versante tirrenico centrale", proseguono gli esperti.
La Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e prevede dalla mattinata di oggi, "precipitazioni diffuse e persistenti, anche di forte intensità, sul Friuli Venezia Giulia. Dal pomeriggio di oggi si prevedono poi precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, su Lazio e Toscana", continuano gli esperti.
I fenomeni "saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione per rischio idrogeologico su gran parte del Lazio", conclude la Protezione civile.
Queste, nel dettaglio, le condizioni meteo previste per oggi:
NORD - Tempo perturbato su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, da deboli a moderate o localmente forti sul Friuli Venezia Giulia e in serata su Lombardia e Nordest.
CENTRO - Maltempo generale su Toscana e nel corso della giornata anche sul Lazio. Temporali su queste regioni, e nubifragi in arrivo sul litorale laziale e possibile anche a Roma. Piogge in Umbria. Più asciutto sui versanti adriatici e soleggiato in Sardegna.
SUD - Cielo poco nuvoloso. In tarda serata qualche pioggia sul Casertano settentrionale. Caldo quasi estivo in Sicilia.