Regioni, nel 2016 il fondo sanitario sarà di 111 miliardi
Roma, 13 ott. (AdnKronos) - Nel 2016 il fondo sanitario nazionale potrà contare su risorse pari a 111 miliardi di euro. Lo hanno riferito i presidenti della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e della Basilicata Gianni Pittella lasciando palazzo Chigi dove si è svolto l'incontro tra Regioni e Governo sulla legge di stabilità.
"Nel 2016 si riceverà un aumento e si chiuderà a 111 miliardi di euro", ha risposto Serracchiani a chi gli chiedeva quante risorse saranno stanziate per il Fondo sanitario nazionale nel 2016. Inizialmente a luglio nella Conferenza Stato-Regioni si prevedeva un finanziamento per il 2016 pari a 113 miliardi di euro, ma nelle scorse settimane era stato lo stesso premier Matteo Renzi a parlare di 111 miliardi.
A chi le faceva notare che i governatori avevano ritenuto questa cifra insufficiente Serracchiani ha replicato: "Intanto siamo sicuri che sarà di 111 miliardi, poi bisognerà fare un ragionamento in più con il governo". Anche il governatore della Basilicata Gianni Pittella, lasciando la riunione, ha sottolineato che il fondo sarà di "111 miliardi di euro, proviamo a starci dentro".