Sanità, Inso finalizza finanziamento da 311 mln per ospedale Keyseri in Turchia
Milano, 23 ott. (AdnKronos Salute) - Inso, general contractor del Gruppo Condotte specializzato nelle concessioni ospedaliere, ha finalizzato l'accordo di finanziamento per la costruzione del Campus ospedaliero di Kayseri, il primo tra i grandi progetti ospedalieri in partenariato pubblico-privato promossi dal governo turco. L'ammontare complessivo del finanziamento è di 311 milioni di euro e il primo segmento di credito è già stato erogato dalle banche che hanno stretto l'accordo, le turche Ziraat Bank, principale finanziatore, e Finansbank, assieme alla International Finance Corporation (Ifc), istituto del gruppo Banca Mondiale.
Si tratta di una operazione di enorme rilievo - si legge in una nota - che vede Inso collaborare con Yda Costruzione A.Ş, importante contractor turco, per la costruzione, l'equipaggiamento, l'arredamento e la gestione di un complesso ospedaliero da 1.583 posti letto per una superficie di 460.000 metri quadrati. L'ospedale di Kayseri, città situata nel centro della Turchia, è una vera e propria cittadella della salute, comprensiva di un ospedale generale, un ospedale psichiatrico di massima sicurezza e un ospedale per la riabilitazione. Una volta ultimati i lavori, Indo e Yda gestiranno la struttura per un periodo di 25 anni.
Questa operazione consolida ulteriormente l'esperienza nel settore delle concessioni maturata dal gruppo Condotte, impegnato in Italia in altri 4 Ppp ospedalieri per gli ospedali di Empoli, Vimercate, Nuoro e Careggi (Firenze), e che recentemente ha ottenuto la nomina a promotore per la Città della Salute di Milano.