Vatileaks: cinque rinvii a giudizio, ci sono anche i giornalisti Nuzzi e Fittipaldi
Città del Vaticano, 21 nov. (Adnkronos) - - Cinque rinvii a giudizio nell'ambito dell'inchiesta Vatileaks 2 relativa al trafugamento di documenti della Santa Sede. Il magistrato vaticano, infatti, ha rinviato a giudizio cinque persone al termine dell'inchiesta sulla sottrazione dei documenti riservati della Santa Sede, nella quale sono stati arrestati monsignor Lucio Vallejo Balda e Francesca Immacolata Chaouqui. Tra i rinviati a giudizio anche i giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, autori rispettivamente di 'Via Crucis' e 'Avarizia' da cui è scaturita appunto l'inchiesta. Le notifiche, a quanto si apprende, sono in corso.
"Rimango basito": così Fittipaldi commenta all'Adnkronos la notizia del rinvio a giudizio. "Ho fatto solo il mio lavoro di giornalista, mi sembra - aggiunge - che sia un processo alla libertà di informazione. Nella storia del Vaticano è la prima volta che due giornalisti stranieri vengono messi sotto inchiesta per questo articolo 116 bis. Ora devo capire con i miei avvocati cosa fare, è evidente che la libertà di stampa non viene tutelata".
Nuzzi, l'altro giornalista rinviato a giudizio, preferisce per il momento non commentare perché, spiega, "non ho ricevuto ancora alcuna comunicazione ufficiale".