Innovazione, Guidi: governo ha cercato di dare shock positivo
Bologna, 31 nov. (AdnKronos) - "Come governo e come ministero abbiamo cercato di creare un ambiente favorevole perchè i processi di innovazione potessero prendere il via, riattivando un circuito virtuoso in grado di coinvolgere tutto il nostro tessuto imprenditoriale". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi nel suo intervento per la convention 'Viaggio nell'Italia che innova' in corso a Bologna.
"Sostenere il rinnovo degli impianti o dei macchinari, piuttosto che concedere benefici fiscali forti a favore della ricerca o dei brevetti -ha ricordato il ministro- sono misure che finora non erano state neppure prese in considerazione". "Abbiamo cercato di dare uno shock positivo ad un'intera generazione di imprese" ha continuato Guidi, sottolineando che "non può esserci spreco peggiore che perdere l'attuale momento positivo".
"Per questo abbiamo introdotto un'ulteriore misura nell'ultima Legge di stabilità -ha concluso- ovvero la revisione della disciplina degli ammortamenti, con un'aliquota speciale del 140% sulle principali categorie di beni".