Merkel persona dell'anno anche per il Financial Times
Londra, 14 dic. (AdnKronos) - Angela Merkel è persona dell'anno 2015 anche per il Financial Times, che spiega con queste parole la sua decisione: "Aprendo le porte dell'Europa ad oltre un milione di rifugiati, perlopiù musulmani, Angela Merkel lascia un'eredità permanente quanto quella del suo mentore, l'ex cancelliere Helmut Kohl, che ha presieduto il processo di riunificazione tedesca e la nascita dell'Euro".
"Quando la cancelliera ha annunciato la sua decisione sull'accoglienza ai migranti, il suo "messaggio di benvenuto" si è propagato come un incendio", si legge sul quotidiano finanziario britannico.
"Si è generata un'ondata di euforia e i tedeschi sono corsi in aiuto dei migranti in arrivo. Nel giro di poche settimane, Merkel si è trasformata agli occhi del mondo e dei suoi concittadini tedeschi. La 'cauta' cancelliera del 'passo dopo passo' che ha guidato la Germania per un decennio ha lasciato il posto ad una politica dalle idee audaci". "Una grande mossa che non è ancora chiaro se risulterà vantaggiosa. Se sì, consoliderà la sua reputazione di uno dei più grandi cancellieri della Germania".
Merkel personaggio dell'anno per Time, il capo dell'Is è secondo