Morte Giulio Regeni, i funerali previsti per martedì
Roma, 7 feb. (AdnKronos) - Il pm Sergio Colaiocco ha rilasciato il nullaosta per la restituzione della salma alla famiglia di Giulio Regeni, il ricercatore friulano 28enne ucciso al Cairo. Probabilmente la salma del ragazzo sarà portata domani in Friuli Venezia Giulia, per consentire di svolgere i funerali martedì.
Questa sera a Fiumicello, il paese della provincia di Udine dove Regeni viveva insieme alla famiglia, ricorderà il ricercatore. Una fiaccolata partirà, alle 18, dal piazzale del Municipio per arrivare a piazza Falcone e Borsellino, dove si trovano le scuole che Regeni ha frequentato. "Abbiamo promosso una giornata di lutto cittadino e questa iniziativa per stringerci alla famiglia", spiega all'Adnkronos il vicesindaco di Fiumicello Alessandro Dijust.
Intervenendo a 'L'intervista' di Sky tg24, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano , parlando della morte di Regeni, ha detto: ''E' stato pugno nello stomaco e il respiro non è ancora pienamente tornato''. E' stato un gesto ''inumano, animalesco, di una violenza inaccetabile''.
'Ritengo che la morte'' di Regeni sia ''una morte che faccia onore all'intera Italia - ha sottolineato - perché è il sacrificio di un ricercatore, di un ragazzo che cercava la verità, che era appassionato di quei luoghi e di quegli argomenti di cui trattava''.