Speranza: "Se con accordo governo via stepchild, io dico no"
Roma , 21 feb. (Adnkronos) - Secca replica di Roberto Speranza della minoranza dem, dopo l'apertura del premier Matteo Renzi a un accordo con Ncd sulle Unioni Civili e all'ipotesi della fiducia. "Nel 2013 si è fatto un congresso in cui è stato eletto segretario Renzi in cui posizione del Pd era unioni civili e stepchild adoption - ha detto Speranza - Io voglio dirlo con nettezza: se l'accordo di governo significa rinunciare alle stepchild, io sono contrario".
Stessa posizione è stata espressa dal capogruppo di Sinistra italiana alla Camera, Arturo Scotto, parlando a 'Cosmopolitica'. "Il ddl Cirinnà va votato così com'è: qualsiasi mutilazione sarebbe un gesto irresponsabile verso persone che meritano rispetto - ha aggiunto - E la fiducia, qualora veda lo stralcio sulla stepchild, lo dico ai compagni ed amici della sinistra del Pd, va respinta".
Intanto martedì ci sarà l'assemblea del gruppo Pd al Senato a cui Matteo Renzi ha dato disponibilità ad essere presente. "Noi partiamo dal presupposto che l'impianto della legge non va cambiato", ha detto il capogruppo Luigi Zanda a margine dell'assemblea del Pd. Ma "i numeri sono quelli che sono" e di fronte a noi c'è un bivio "rimetterci alle forze parlamentari" oppure "un accordo di maggioranza". Questo significa addio stepchild? "Lo vedremo".