Berlusconi intercettato, Washington: "Non monitoriamo senza un valido motivo"
con Italia amicizia basata su valori comuni, lavoriamo insieme per proteggere nostri Paesi
Washington, 24 feb. (AdnKronos) - "Come abbiamo detto in passato, non intraprendiamo nessuna attività di intelligence all'estero senza un motivo specifico e valido per la sicurezza nazionale. Questo si applica ai cittadini ordinari ed ai leader mondiali". Così ha detto il portavoce del dipartimento di Stato, Mark Toner, a proposito delle nuove rivelazioni di Wikileaks riguardo alle intercettazioni di leader internazionali, compreso Silvio Berlusconi.
E riguardo all'Italia, il portavoce americano ha ribadito come con gli Stati Uniti "abbia da tempo un'amicizia basata sui valori comuni e una storia di cooperazione per far avanzare i nostri reciproci interessi in tutto il mondo. Come alleati e partner - ha poi aggiunto - continueremo a lavorare a stretto contatto con l'Italia per proteggere la sicurezza collettiva dei nostri due Paesi e dei nostri cittadini".
Toner infine ha ricordato quanto già "messo in chiaro dal presidente Obama, cioè che a meno che non vi sia uno stringente motivo di sicurezza nazionale, noi non monitoriamo le comunicazioni di capi di stato e di governo dei nostri più stretti amici ed alleati".