Roma, Virginia Raggi al mercato Trionfale: "Qui si è speculato"
Roma, 25 mar. (AdnKronos) - Virginia Raggi ha inaugurato la sua prima uscita pubblica visitando questa mattina il mercato Trionfale. Accerchiata da telecamere e cronisti la candidata a sindaco di Roma del M5S ha passeggiato per il mercato salutando e parlando con i tantissimi commercianti che si sono avvicinati per esporgli i vari problemi che affliggono la struttura e le loro preoccupazioni sul rischio di perdere licenze e rimanere ''in mezzo alla strada'', ''siamo costretti a ricorrere agli strozzini per pagare le rate'', denuncia un commerciante.
"Possiamo cambiare le cose -ha rassicurato Raggi- ma dobbiamo farlo insieme'', e continuando ad aggirarsi tra i numerosissimi banchi del mercato Trionfale non sono mancate le strette di mano dei tanti 'fan' della candidata del M5S che si sono fermati per conoscerla e augurarle ''in bocca al lupo''. "Sei la nostra ultima spiaggia -ha detto una signora di mezza età rivolgendosi alla Raggi- mi raccomando se vieni eletta non cambiare come hanno fatto tutti gli altri''.
''Questo posto è a rischio perché molti operatori non riescono a sostenere i costi elevati di questa struttura che tutto è tranne che funzionale alle loro necessità. Per noi il mercato è uno dei cuori pulsanti e produttivi della città'', ha sottolineato Raggi, dopo la sua visita.
''Noi pensiamo che i mercati rionali vadano valorizzati e rimessi al centro delle scelte politiche -ha proseguito Raggi- Questo è un mercato costruito in 'project financing', dove è chiaro che dall'amministrazione è stato dato più valore alle speculazioni e l'interesse pubblico sia stato completamente dimenticato''.
"Il costruttore avrebbe dovuto costruire anche una biblioteca, una ludoteca e un parco giochi -racconta- e invece si è dedicato a parcheggi e uffici, anche in misura maggiore rispetto a quanto previsto, inizialmente che sono più redditizi. Noi riteniamo che gli interessi pubblici debbano costituire la linea guida della politica. Noi ci stiamo candidando proprio per questo -ha concluso la candidata sindaco del M5S- per riportare l'interesse pubblico all'interno dell'attività dell'amministrazione''.