Roma, insulta l'autista poi prende a calci il bus e si cala i pantaloni: arrestato 22enne
Roma, 21 mag. (AdnKronos) - Hanno litigato con un autista del bus: la donna lo ha insultato e minacciato, l'uomo ha preso a calci e pugni il mezzo e si è poi denudato di fronte ai vigili urbani intervenuti per bloccarlo. E' accaduto ieri pomeriggio a Roma, in piazza dei Giureconsulti in zona Boccea.
Gli agenti del Gpit hanno notato un pesante litigio tra un autista di un bus Atac della linea 490 e una giovane donna che inveiva contro il conducente e si rifiutava di scendere dal mezzo. I caschi bianchi sono intervenuti dapprima invitando alla calma la giovane, poi sono passati ai fatti, tirandola giù dal bus.
A quel punto, l'uomo che si trovava in compagnia della ragazza si è messo davanti al mezzo, lo ha preso a calci e lo ha danneggiato: i vigili hanno quindi spostato anche l'uomo, permettendo all'autista di ripartire. Alla richiesta delle generalità il giovane, oramai fuori controllo, si è rifiutato di fornire i documenti e si calato i pantaloni sputando, minacciando di morte uno degli agenti e insultando le forze dell'ordine: allo stesso modo la ragazza, che ha continuato a sputare e a inveire contro i vigili. I due sono stati bloccati e portati al comando.
Il ragazzo, 22enne, è stato arrestato con le accuse di interruzione di pubblico servizio, oltraggio, resistenza e minacce alle forze dell'ordine. Dopo una notte in cella di sicurezza, stamattina il giovane è comparso davanti al giudice con rito direttissimo. La ragazza, invece, di Roma, identificata e risultata poi minorenne, è stata ieri sera affidata alla madre. Per lei deciderà il giudice del tribunale dei minori.
Non sono gli unici due giovani bloccati ieri dai vigili. Durante la manifestazione in viale Trastevere, gli agenti della Polizia di Roma Capitale, gruppo Monteverde, hanno fermato per un controllo un automobilista romano di 27 anni, in Piazza Ippolito Nievo. Dapprima si è fermato, poi ha detto che doveva andare a casa ed è ripartito improvvisamente investendo uno degli agenti e scappando.
Le pattuglie del gruppo, arrivate di rinforzo, hanno poco dopo rintracciato il veicolo nell'abitazione del proprietario. All'ingresso degli agenti nell'abitazione, il ragazzo non ha reagito, tentando tra l'altro di disfarsi di un pacchetto di sigarette con dosi di marijuana. E' stato denunciato per resistenza, violenza, omissione di soccorso e detenzione di stupefacenti. La droga è stata sequestrata, e la patente dell'uomo è stata ritirata.