Caldo africano fino a domenica poi break al Nord: arrivano le 'Valchirie'
Roma, 26 mag. - (AdnKronos) - L’anticiclone africano Ugolino sta portando belle giornate soleggiate su gran parte delle nostre regioni con temperature che stanno salendo costantemente, e lo faranno fino a domenica. La redazione web del sito www.iLMeteo.it avvisa che il caldo africano, nel corso del weekend, farà schizzare le temperature massime fino a 30° su vallate alpine, Firenze, Roma, Napoli, 32° a Bari, vicine ai 30° a Milano, Verona, Bologna, Padova e valori ancora più alti sulle zone interne della Sicilia, infatti qui si potrebbero toccare, in caso di cielo sereno, anche i 36/38°.
Con questi valori si può parlare di un anticipo d’estate, ma la novità arriverà domenica 29, quando le 'Valchirie' cavalcheranno verso l’Italia a suon di temporali violenti, grandinate e possibili trombe d’aria. Sarà il Nord a essere colpito dal maltempo, con temporali anche nei giorni successivi, alternati comunque a fasi asciutte e spesso soleggiate, e le temperature che inizieranno a calare da domenica, mantenendosi però nella media del periodo.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, anticipa inoltre le previsioni per il ponte del 2 giugno, quando il sole e un clima piacevole interesseranno il Centro-Sud mentre il Nord sarà più esposto agli attacchi temporaleschi delle 'Valchirie'.