Brexit, Salvini: "Ora tocca a noi"
Roma, 24 giu. (AdnKronos) - "Evviva il coraggio dei liberi cittadini! Cuore, testa e orgoglio battono bugie, minacce e ricatti. Grazie Uk, ora tocca a noi. #Brexit". lo scrive Matteo Salvini , , segretario della Lega Nord, in un tweet, commentando l'esito del referendum in Gran Bretagna. "Dopo la Brexit, adesso tocca alla #RENXIT", scrive in un altro tweet.
Poi, in conferenza stampa a Milano, Salvini sottolinea: ''Un grazie grande come il mondo agli inglesi, che contro tutto e tutti rispondendo a ogni tipo terrorismo finanziario e mediatico hanno liberamente votato con orgoglio. Hanno dato l'ultima chance all'Europa di cambiare".
''Ho invidia - continua - per il fatto che gli inglesi possano votare, una cosa che l'Italia ha proibito. Ho qui l'emendamento che noi abbiamo portato in Parlamento, bocciato più volte da Renzi e dal Pd''. Per Salvini la sinistra ''ha gettato la maschera. Pensa che sia meglio che gli italiani non decidano sulle cose europee''. Il risultato è ''uno schiaffone a Napolitano, Prodi e Renzi''.
''A me piacerebbe dire che i miei figli crescono in Europa - sottolinea - ma l'Unione Europea è la negazione dell'Europa. E' una gabbia sovietica che nega il futuro e il lavoro. La Lega offre agli italiani la speranza di non essere gli ultimi ad accorgersi che la casa brucia. Domani gettiamo a Parma le basi per uscire dalla casa che brucia''. Un attacco anche al centrodestra, che per Salvini ''deve cambiare, non può stare in mezzo, un po' qua un po là''. E conclude ribadendo che ''l'Unione Europea è la morte dei popoli europei e la casa di massoni e banchieri''.