Si ispirano a 'Gomorra', 24 arresti per estorsioni e rapine a Pavia
Milano, 7 lug. (AdnKronos) - Si ispiravano alla serie tv 'Gomorra' i 24 giovani arrestati in un'operazione dei carabinieri di Pavia che ha portato a smantellare un'organizzazione per delinquere finalizzata al traffico di armi e ad altri reati come rapine, estorsioni, incendi, attentati dinamitardi, danneggiamenti con l'uso di armi o ordigni artigianali.
Le manette sono scattate nei confronti di uomini della zona - Vigevano, Gambolò, Garlasco, Alagna, Cassolnovo, Gravellona Lomellina, Torre d'Isola e Buccinasco - i quali negli ultimi anni non hanno esitato ad armarsi con l'intento di trasformarsi "da giovani malavitosi a boss di spessore ottenendo il pieno controllo del territorio sulla città di Vigevano e della Lomellina più in generale", spiegano i militari.
I componenti dell'associazione a delinquere, arrestati a vario titolo nell'inchiesta coordinata dalla procura, ispirandosi ai personaggi criminali della fiction televisiva, non hanno esitato a esaltare il loro 'programma criminale', con tanto di video musicale rap postato sul web.