Scontro fra treni in Puglia, 10 vittime Diverse decine di feriti
Bari, 12 lug. (Adnkronos) - Uno scontro tra due treni si è verificato poco fa nel tratto delle Ferrovie del nord barese tra Corato e Andria. A quanto apprende l'Adnkronos ci sarebbero 10 vittime e decine di feriti.
Renzi: "Non ci fermeremo fino a chiarire fatti"
"È un disastro come se fosse caduto un aereo
! I soccorsi e la protezione civile è tutta sul posto, purtroppo ci sono vittime!", si legge nel post pubblicato su Facebook dal sindaco di Corato Massimo Mazzilli, che all'Adnkronos ha detto: "Al momento sono sul posto, sto coordinando le operazioni. E' stata attivata la Protezione civile e sono stati predisposti dei posti di soccorso. Le persone che sono autonome vengono accompagnate lontano dalla zona. Le vittime per quanto risulta sono una decina ma i vigili del fuoco stanno ancora lavorando".
"Siamo mobilitati per prestare tutti i soccorsi possibili. Ho notizie di alcuni morti e diversi feriti ma si tratta ancora di informazioni frammentarie perché le operazioni sono in corso", ha detto dal canto suo all'Adnkronos il sindaco di Andria Nicola Giorgino. "Lo scontro è avvenuto in un tratto su binario unico. Si tratta - spiega il sindaco - di una linea frequentata in genere da studenti e lavoratori".
Sul posto, dove sono arrivate decine di ambulanze, sono al lavoro i vigili del fuoco che stanno estraendo i pendolari rimasti incastrati sotto le lamiere: i treni, molto affollati, correvano su un binario unico, e si sono scontrati frontalmente intorno alle 11.30 di questa mattina tra Corato e Andria in un tratto di aperta campagna, dove presumibilmente i due convogli andavano a velocità sostenuta.
A quanto si apprende da Ferrovie del Nord Barese, su quel tratto sono anche in corso i lavori di raddoppio ma non ci sarebbe nessuna connessione con l'incidente. Sul posto sono arrivati anche i tecnici di Ferrovie del Nord Barese che stanno cercando di capire quanto avvenuto.
Anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, "si sta recando sul posto della tragedia". E' quanto fa sapere lo staff del governatore con un post sulla pagina Facebook di Emiliano.