Pensioni, Renzi: "In legge Stabilità ci sarà intervento sulle minime"
Roma, 6 set. (AdnKronos) - "Ci saranno due misure sulle pensioni" nella legge di Stabilità. Ad affermarlo Matteo Renzi a 'Porta a Porta'. Una "sulle pensioni minime" per "dare una mano" e l'altra per "agevolare chi vuole andare in pensione con una sorta di scivolo".
Il premier ha spiegato che per le pensioni minime si sta studiando "una sorta di quattordicesima" mentre "chi vuole andare in pensioni prima con un anticipo pensionistico che costi un'inezia o con accordi privati potrà andare in pensione anticipata". Inoltre "verranno tagliati i contributi per le partite Iva non iscritte agli ordini, una platea di 500mila persone".
Terremoto
- "Il problema non sono i soldi: ci sono, bisogna spenderli bene ed evitare che la gente ci mangi sopra, che siano fatti interventi a capocchia. Non ho detto cifre, non inizierò a farlo adesso", ha detto ancora il premier a proposito delle ipotesi ventilate sulla cifra di 2 miliardi l'anno per la prevenzione sismica.
"Dobbiamo immaginare una scommessa non per i prossimi mesi ma per i prossimi anni, un lavoro che non deve dare risultati domattina ma che rappresenti un'opera di vera prevenzione e serietà", aveva detto aprendo a Palazzo Chigi la prima riunione di Casa Italia. "Una scommessa - ha spiegato - infrastrutturale che tenga insieme interventi sulle scuole, bonifiche, banda larga, dissesto idrogeologico, periferie, impianti sportivi, tutto articolato insieme per progetto complessivo che abbia linee guida chiare e una regia di insieme".