Berlino, exit poll: crolla la Cdu di Merkel, seggi all'ultradestra
Berlino, 18 set. (AdnKronos) - Ancora un tracollo per la Cdu di Angela Merkel. Secondo i primi exit poll per la tv Zdf dopo le elezioni nella città Stato di Berlino, il partito della cancelliera tedesca sarebbe crollato al 18% dei consensi, il peggiore risultato nella capitale dalla fine della Seconda guerra mondiale. Trionfa, come nelle ultime elezioni, l'Afd, che si appresta ad entrare in Parlamento con il 12,5% dei voti. Primo partito resta la Spd dell'attuale sindaco, Michael Mueller, con il 23%.
Secondo le rilevazioni condotte subito dopo la chiusura delle urne, la Cdu resterebbe comunque il secondo partito, precedendo i Verdi, che avrebbero il 16,5% dei consensi, la Linke avrebbe il 15,5%, i Pirati l'1,% e i liberali dell'Fdp il 6,5%.
Di pochissimo diversi gli exit poll della televisione Ard, in base ai quali il movimento populista di Alternativa per democrazia si fermerebbe all'11,7%, l'Spd avrebbe il 23,1% e la Cdu il 18,1%. I Verdi e la Linke avrebbero rispettivamente il 16,6% e il 16,4% dei consensi.
I circa 2,5 milioni di elettori berlinesi (2.495.387) erano chiamati oggi alle urne per rinnovare l'Abgeordnetenhaus, la Camera dei Deputati o assemblea legislativa monocamerale della città-stato e capitale tedesca. I seggi in palio sono 130, per garantirsi la maggioranza assoluta i partiti in lizza dovranno quindi conquistarne 66.
In forte aumento l'affluenza. Secondo quanto riferito dalla commissione elettorale, a mezzogiorno aveva votato il 25,1% degli aventi diritto nella città-Stato, il 6% in più rispetto al voto di cinque anni fa.