Roma 2024, Malagò lascia il Campidoglio: "Raggi non si è presentata"
Roma, 21 set. (AdnKronos) - "La sindaca non è venuta, non si è presentata". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, lasciando visibilmente contrariato il Campidoglio dove oggi era in programma l'incontro con Virginia Raggi su Roma 2024. Il numero uno de Coni terrà una conferenza stampa al Comitato olimpico alle 16:30.
La mozione per dire no alla candidatura di Roma sarebbe intanto già pronta: a quanto apprende l'Adnkronos, verrà presentata all'assemblea capitolina nel pomeriggio. Annullando così la delibera precedente datata giugno 2015 - e risalente all'era Marino - con la quale la Capitale venne, di fatto, candidata ai giochi olimpici, con una mozione a favore approvata dall'assemblea.
Questo l'iter che seguirà il M5S o che comunque sta pensando di seguire per uscire dal guado: depositare una nuova mozione, nei fatti già pronta, che impegni la giunta e il sindaco a ritirare la candidatura. Il M5S prenderà come esempi per giustificare il suo no alle Olimpiadi i casi di Amburgo, Madrid e Boston.
Il consiglio comunale dovrà votarla, esprimendo così il suo no ai Giochi e superando il presunto empasse fatto notare dal Coni.
Il 17 febbraio 2016 il Comitato promotore ha presentato la prima parte del dossier dal titolo 'Visione, Concetti e strategia', ratificato dall'allora commissario Francesco Paolo Tronca.
La seconda parte, relativa alle 'garanzie', dovrebbe essere presentata il 7 ottobre, quindi con il 'sigillo' di Raggi. Che a questo punto, se la decisione sarà già presa oggi e anticipata con una mozione, è evidente non ratificherà. Mettendo la parola fine alla candidatura di Roma ai Giochi del 2024, come promesso in campagna elettorale.