Renzi: "Il modello economico sono gli Usa e non l'Europa"
Milano, 10 ott. (Adnkronos) - "Il modello della politica economica sono gli Stati Uniti e non l’Unione europea. E’ il momento di dare un segnale chiaro di cambiamento". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo all’assemblea generale di Assolombarda.
L'Italia "per anni è stata assente dal dibattito pubblico dell’Unione europea. Il risultato è che l’Unione europea si è inaridita e, nel silenzio del nostro Paese, sono state approvate regole finanziarie tutte finalizzate agli interessi di alcuni Paesi membri".
Poi, parlando di Stati Uniti, ha aggiunto: "Quando gli Usa invitano l'Italia come ultima ospite alle cene di Stato, avverrà la settimana prossima, e lo fa concludendo così il suo mandato, non dà semplicemente un riconoscimento di amicizia o di collaborazione con il governo in carica, ma riconosce a questo Paese un ruolo e una responsabilità alla quale non ci dobbiamo sottrarre" ha ricordato il premier.
Infine, un riferimento alla politica interna: l'obiettivo del governo nella prossima Legge di Stabilità è di "portare l’Ires un punto sotto quello della Spagna, al 24%" ha detto Renzi, ribadendo che ci saranno inoltre "strumenti immediati per intervenire sulla produttività e sulla competitività".