Pisa, caso di meningite in bimba di 9 anni: ricoverata
Pisa, 10 nov. - (AdnKronos) - Un caso di meningite da meningococco C in una bambina di 9 anni, ricoverata nel reparto di pediatria dell'ospedale Santa Chiara di Pisa e residente a Cascina (Pisa). Le condizioni di salute sono buone anche perché la bimba era stata vaccinata all'età di 1 anno, ciò ha attenuato le conseguenze dell’infezione: è senza febbre e risponde bene agli antibiotici.
Il servizio di igiene e sanità pubblica della Asl ha già rintracciato e iniziato la profilassi a chi è entrato in stretto contatto con la bimba: i familiari, i compagni dell'istituto onnicomprensivo Galilei di Cascina e i compagni del corso di nuoto della piscina Comunale di Cascina.
La profilassi è estesa, oltre che ai compagni di corso di nuoto, anche a tutti coloro che si trovavano nella vasca della piscina nei giorni 31 ottobre, 4 e 7 novembre, dalle 18:45 alle 19:30.
Per la profilassi - informa una nota della Asl - è sufficiente recarsi al dipartimento di prevenzione della Asl in Galleria Gerace a Pisa (accanto a 'Media World') o dal proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta. Tutti i bambini che effettueranno la profilassi potranno, contestualmente, vaccinarsi nel caso in cui non lo fossero già. Per informazioni è possibile chiamare il dipartimento di prevenzione al numero 050.954403.