Minniti ringrazia gli agenti: "Italiani passeranno un Natale più felice"
Roma, 23 dic. (AdnKronos) - L'uomo ucciso nella sparatoria di Sesto San Giovanni è risultato "essere senza ombra di dubbio Anis Amri, il presunto sospettato dell'attacco terroristico a Berlino". Così il ministro dell'Interno Marco Minniti in una conferenza stampa al Viminale.
"Questa notte alle 3 a Sesto San Giovanni di Milano nel corso di normale attività di controllo del territorio una pattuglia della polizia di Stato ha fermato una persona che si aggirava con fare sospetto - ha ricostruito Minniti - Nel momento in cui è stato fermato l'uomo senza esitare ha immediatamente estratto una pistola e ha sparato verso l'agente di polizia che gli aveva chiesto i documenti di identificazione, l'agente si chiama Cristian Movio". "Immediatamente la pattuglia ha reagito al fuoco, per fortuna l'agente è stato colpito in parti non vitali e in questo momento è in ospedale ma non in pericolo di vita. Gli operatori della polizia di Stato hanno reagito - ha continuato - La persona che ha aggredito la nostra pattuglia è stata uccisa. La pattuglia era composta, oltre che dall'agente Movio, dall'agente scelto Scatà Luca, che è rimasto illeso".
All'agente Movio, 35 anni, "ho fatto gli auguri di pronta guarigione - ha sottolineato ancora il ministro - e gli auguri di buon Natale, dicendogli che grazie a lui gli italiani passeranno un Natale più felice". "Il ragazzo è molto motivato, persona straordinaria. L'ho ringraziato di vero cuore per la professionalità che ha dimostrato insieme al suo collega ha detto ancora - Stiamo parlando di un'operazione che si è svolta alle tre di notte in un centro importante del nostro paese, la si è fatta in totale sicurezza, nel senso che l'unico problema è stato per gli operatori di polizia. Gli ho trasmesso la gratitudine mia personale, del ministero dell'Interno, del capo della polizia che ha parlato personalmente con gli agenti".