Alitalia, governo chiede piano dettagliato: "Poi si parlerà di occupazione"
Roma, 9 gen. (AdnKronos) - Il governo chiede ad Alitalia di presentare entro le prossime settimane ''un piano industriale dettagliato condiviso dagli azionisti, dalle banche e dalle istituzioni finanziarie creditrici''. E' quanto emerso, a quanto riferisce il Mise in una nota, dall'incontro che si è svolto questa mattina presso il dicastero.
L'esecutivo ha quindi ribadito la propria disponibilità ''a sostenere nell'ambito delle proprie competenze il piano industriale una volta che esso sarà presentato e condiviso''. L'incontro di oggi, sottolinea ancora il Mise, è servito per fare il punto della situazione dell'azienda e sulle prospettive future in vista della definizione dei dettagli del piano e per il rilancio della compagnia. Obiettivo verso il quale è stato riscontrato unanime sostegno da parte di tutti i presenti.
''Ogni eventuale discussione sui livelli occupazionali sarà affrontata solo in seguito, una volta che sarà finalizzato nei dettagli un piano industriale che definisca il progetto di lungo periodo dell'azienda e il rilancio della stessa''. E' questa l'indicazione che giunge dal ministero dello Sviluppo economico al termine dell'incontro con i vertici di Alitalia.