Barista ucciso nel bolognese, prosegue caccia al killer
Bologna, 3 apr. (Adnkronos) - Prosegue la caccia all'uomo che a Budrio, paese della campagna bolognese, sabato sera ha ucciso Davide Fabbri, 52 anni, titolare del bar Gallo, nella frazione di Riccardina. Fabbri aveva tentato di disarmare il malvivente entrato per rubare l’incasso di poche decine di euro ed era riuscito a strappargli la doppietta che aveva in mano. Il rapinatore, però, ha estratto una pistola e gli ha sparato un colpo al petto uccidendolo.
I carabinieri stanno setacciando la zona palmo a palmo, numerosi i posti di blocco sulle strade. L’elicottero dell’esercito, inoltre, è in volo con i sensori termici per rintracciare l'uomo. L'identikit dell'assassino corrisponderebbe a quello di un uomo che, giovedì notte, ha rubato una Smith & Wesson cromata a una guardia giurata, dopo aver sparato un colpo di fucile per immobilizzarla, a Consandolo, in provincia di Ferrara.
Il vigilante, convocato dai carabinieri, dopo aver visto il video della rapina di Budrio ha confermato la corrispondenza con l'uomo della rapina che, la notte che l'ha aggredito - sostiene la guardia giurata - parlava al telefono con un complice. Dal filmato delle telecamere di sorveglianza, unito dalle testimonianze dei clienti del bar e della moglie della vittima, presenti al momento della rapina, emerge che l'uomo è alto 1.75, è robusto e tarchiato e probabilmente straniero dell’Est.
Indossava cappuccio, sciarpa e una giacca mimetica da cacciatore e aveva con sé una doppietta a pallini, sempre da cacciatore, e una pistola argentata, l’arma del delitto. Il pm Marco Forte ha aperto un’inchiesta contro ignoti per omicidio volontario e rapina aggravata mentre i Ris stanno esaminando una scia di sangue trovata fuori dal bar per ricavarne il dna. Nel video si vede l’uomo che entra nel locale e spara un colpo di doppietta a terra, ferendo lievemente un cliente con i pallini di rimbalzo. "Dammi la cassa" intima a Davide Fabbri che però reagisce, uccide il barista e, prima di andare via, minaccia Maria, la moglie del titolare. Non è escluso che ad aspettarlo fuori ci fosse un complice.