"Nel 2018 primo governo fondato su democrazia diretta", Di Maio a Harvard
Roma, 3 mag. (AdnKronos) - "Con il nostro esperimento di democrazia diretta stiamo percorrendo la nostra visione del futuro che abbiamo il dovere di costruire per noi e per le prossime generazioni. Questo ci ha permesso di diventare la prima forza politica del Paese con oltre il 30% del consenso. Nei prossimi mesi, completeremo il processo condiviso di scrivere il programma di governo, che sarà pronto per la fine di Luglio". E' quanto si legge in un abstract del discorso che Luigi Di Maio, deputato M5S, terrà alle 24 italiane all'Ash Center for Diplomatic Governance and Innovation di Harvard.
"In settembre, eleggeremo il candidato Premier e identificheremo i ministri che saranno presentati ai cittadini italiani prima delle elezioni politiche. Nel 2018 - prosegue il vicepresidente della Camera - l’Italia potrebbe avere il primo governo fondato sulla democrazia diretta".
"Tra pochi giorni in Francia avrà luogo il ballottaggio per le presidenziali. Il Movimento 5 Stelle non ha mai espresso preferenze durante il primo turno e non lo ha fatto e non lo farà neanche in questa occasione. Il motivo per noi è molto semplice e sta nel fatto che siamo una forza politica post ideologica che guarda ai fatti e non agli schieramenti", si legge ancora nel testo.
"Il prossimo presidente francese sarà il nostro interlocutore. Il nostro progetto per un Paese come l’Italia è chiaro: a differenza dei vecchi partiti, che sono fermi a litigare sulle poltrone, noi pensiamo al programma e per la prima volta nella storia italiana, e per la prima volta al mondo, lo facciamo votare già da ora", aggiunge l'esponente 5 Stelle.