Gb, Corbyn: "Possibili nuove elezioni a breve"
Londra, 11 giu. (AdnKronos) - La situazione politica scaturita dal voto di giovedì potrebbe presto portare a nuove elezioni anticipate entro quest'anno o nei primi mesi del 2018. Lo dice il leader laburista Jeremy Corbyn, per il quale l'ipotesi è "alquanto possibile". Non si può andare avanti così, ha affermato Corbyn intervistato da Andrew Marr sulla Bbc. L'annunciata alleanza tra Conservatori e Unionisti Democatici irlandesi è per Corbyn una "coalizione del caos" e per questo il Labour "è pronto e in grado di formare un governo".
I Laburisti, numeri alla mano, non hanno vinto le elezioni, ha concesso Corbyn, "ma hanno avuto un risultato incredibilmente buono". Il Labour farà valere la sua forza elettorale e Corbyn considera definitivamente affossato il cosiddetto 'Great Repeal Bill', il disegno di legge con il quale i Conservatori intendevano abrogare tutte le norme europee assimilate dalla legislazione britannica.
Il leader laburista ha inoltre annunciato che proporrà una serie di "sostanziali emendamenti" al 'Queen's Speech', il discorso che verrà pronunciato dalla regina all'inaugurazione del Parlamento, contenente le linee guida del programma legislativo del governo. Corbyn vuole che nel discorso sia contenuto un impegno per una "jobs first Brexit", una Brexit che metta al primo posto il lavoro.